DIRITTI E DOVERI UTENTI E PROFESSIONISTI

DIRITTI DEGLI UTENTI/PAZIENTI E DOVERI DEGLI OPERATORI

Il rispetto dei principi elencati comporta che agli utenti/pazienti siano garantiti precisi diritti, dai quali conseguono i doveri degli operatori FIRST HEALTH ITALY:

Accesso ed Attenzione : ogni utente/paziente ha diritto di accesso ai servizi dai quali deve essere accolto con educazione, cortesia, disponibilità ed attenzione;

Informazione : ognuno ha diritto a ricevere informazioni sulle modalità di erogazione dei servizi e documentazione relativa alle prestazioni ricevute;

Rispetto Della Persona : ogni utente/paziente ha diritto alla riservatezza ed al rispetto della propria dignità personale; FIRST HEALTH ITALY opera, nel completo rispetto della vigente normativa in tema di privacy;

Normalità e Differenza : ognuno ha diritto ad essere assistito senza che vengano alterate, oltre lo stretto necessario, le sue abitudini di vita. Nel contempo ad ognuno deve esser garantita la specificità derivante da età, sesso, nazionalità, cultura, religione;

Fiducia e Decisione : il rapporto fiduciario tra l’operatore e l’utente/paziente (o la sua famiglia), in particolare nel momento in cui questi fornisce informazioni sulla propria condizione e sui propri bisogni, è di fondamentale al fine del buon esito della presa in carico della persona, che ha inoltre il diritto a mantenere in capo a sé (o al suo tutore) la possibilità di decidere con responsabilità della propria vita;

Reclami e Loro Esito : ognuno ha diritto a presentare reclamo per segnalare all’amministrazione comportamenti non in linea con quanto contenuto nella Carta dei Servizi, e a ricevere un riscontro che funga da “riparazione” per il danno subito (ad esempio con l’introduzione di un’azione correttiva apposita per evitare che quanto avvenuto si ripeta, o con un'azione sanzionatoria per un comportamento scorretto).

DOVERI DEGLI UTENTI /PAZIENTI E LORO FAMIGLIE

 

Il principio della partecipazione comporta che agli utenti/pazienti ed alle loro famiglie oltre ai sopra citati diritti venga richiesto altresì il rispetto di alcuni precisi doveri:

Rispetto Verso gli Altri : vanno evitati comportamenti di disturbo, maleducazione o intolleranza per sesso,razza, età;

 

Rispetto degli Operatori: al fine di costruire un proficuo rapporto di fiducia e collaborazione, l’utente/paziente(e la sua famiglia) è tenuto al rispetto dell’operatore, tanto dal punto di vista umano che professionale;

 

Rispetto Dell’Organizzazione delle Attività: non devono essere pretese prestazioni non dovute, in tempi e modi non corretti, con mancato rispetto della precedenza, ecc.;

 

Rispetto di Leggi e Regolamenti: il riconoscimento dei diritti di coloro che utilizzano i servizi della FIRST HEALTH ITALY si fonda sul rispetto delle disposizioni di legge e dei regolamenti che attraverso specifiche norme regolano il settore dei servizi sanitari e l'attività della società;

 

Collaborazione: l'organizzazione dei servizi è finalizzata a dare una pronta ed efficace risposta ai bisogni di assistenza degli utenti/pazienti; per questo motivo, a loro ed alle rispettive famiglie è richiesto di collaborare segnalando le disfunzioni riscontrate ed agevolando gli interventi.

 

 

 

 

 

 

 

 

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